Musei, il 2017 è l’anno da record. Incassi quasi a 200 milioni

Musei, il 2017 è l’anno da record. Incassi quasi a 200 milioni

Musei, il 2017 è l’anno da record. Incassi quasi a 200 milioni

Il 2017 ha riservato per i musei italiani dati estremamente positivi. La cifre parlano chiaro: quasi 200 milioni gli incassi in totale. Anche il flusso di turisti è risultato notevolmente in aumento, con 5 milioni di unità in più rispetto al 2016.

Tendenza che ha permesso ai luoghi della cultura e dell’arte di fare registrare numeri record. In cima alla classifica dei luoghi preferiti troviamo il Colosseo con 7 milioni di visitatori, Pompei, 3,4 milioni, e gli Uffizi, 2,2 milioni. Seguono la Galleria dell’Accademia di Firenze, 1,6 milioni di visitatori, e Castel Sant’Angelo. I numeri che fanno in questo caso da specchio anche alle regioni più ambite dai turisti: Lazio, Campania e Toscana.

l 2017 è stato un anno da record per i musei italiani, con oltre 50 milioni di visitatori e incassi che sfiorano i 200 milioni di euro. Lo dice il ministero della Cultura. I dati sono stati presentati dal ministro Dario Franceschini. L’aspetto principale è l’aumento di 5 milioni di visitatori rispetto al 2016, con un guadagno che supera i 20 milioni di euro. Sul podio delle Regioni con il maggior numero di visitatori il Lazio (23.047.225), la Campania (8.782.715) e la Toscana (7.042.018). I più visitati restano il Colosseo (oltre 7 milioni di visitatori), Pompei (3,4 milioni di visitatori), gli Uffizi (2,2 milioni di visitatori), la Galleria dell’Accademia di Firenze (1,6 milioni di visitatori) e Castel Sant’Angelo (1,1 milioni di visitatori).

Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, sottolinea positivamente i risultati raggiunti quest’anno: “I musei e i siti archeologici italiani stanno vivendo un momento di rinnovata vitalità e al successo dei visitatori e degli incassi corrisponde una nuova centralità nella vita culturale nazionale, un rafforzamento della ricerca e della produzione scientifica e un ritrovato legame con le scuole e con i territori”.

artecultura

Related Posts

Serenissima Ristorazione: la società di Mario Putin professionista del Cook & Chill

Commenti disabilitati su Serenissima Ristorazione: la società di Mario Putin professionista del Cook & Chill

L’invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto “Salute in Movimento”

Commenti disabilitati su L’invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto “Salute in Movimento”

Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni portano a Milano “The Sky in a Room”, l’opera altamente simbolica dell’islandese Kjartansson

Commenti disabilitati su Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni portano a Milano “The Sky in a Room”, l’opera altamente simbolica dell’islandese Kjartansson

Helga de Alvear, il museo d’arte contemporanea di Cáceres

Commenti disabilitati su Helga de Alvear, il museo d’arte contemporanea di Cáceres

Al via il Mobile World Congress, fra innovazione e nostalgia

Commenti disabilitati su Al via il Mobile World Congress, fra innovazione e nostalgia

EUSEW 2017- a giugno Settimana Ue per energia sostenibile

Commenti disabilitati su EUSEW 2017- a giugno Settimana Ue per energia sostenibile

leave a comment

ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account